Portabilità: tar

0 commenti

Nella mia esperienza da sviluppatore di progetti OpenSource (e anche come sviluppatore embedded Linux) ho potuto notare come spesso la gente non si curi per niente della portabilità e dia per scontato che l'ambiente di utilizzo sia uguale a quello su cui il tipo/team l'ha sviluppato.

Oggi parlerò di tar e degli accorgimenti per usarlo in maniera portabile.

  1. Non dare per scontato che senza l'opzione -f tar comprima/scompatti (con -c e -x) in stdout. bsdtar, ad esempio, di default usa il device dell'unità a nastro. Esplicitare sempre -f - nel caso serve usare l'stdout.
  2. Non passare stringhe vuote: ad esempio tar -xjf file.tbz2 "${VARIABILE}" è sbagliato, dato che la stringa vuota potrebbe essere riconosciuta come parametro (in questo caso come il file da scompattare) dando origine ad errori.
  3. Attenzione all'ordine dei parametri: Ricordarsi di mettere sempre la lista di files/directory da comprimere/scompattare come ultimo parametro. Ad esempio tar -c -f - file è corretto, mentre tar -c file -f - non lo è

Ecco perché flash è il male (in embedded)

0 commenti


Avendo dovuto portare flash su una piattaforma embedded ho potuto costatare che fa veramente schifo!

Per prima cosa dipende da mezzo mondo (gtk, nss, nspr, e le loro mille dipendenze) e questo non ha senso per un plugin (dato che potrebbe essere usato anche da browser in qt o in xlib direttamente).

Voi potreste dirmi di usare flash lite? Ma flash lite è a pagamento e non supporta tutte le features di flash 10.

Poi un altra cosa...
Perché libflashplayer.so deve fare una system di "ps ax | grep " quando l'opzione -x non è POSIX e quando possono benissimo usare /proc direttamente?

il ps di busybox non supporta le opzioni -a e -x per cui quella chiamata fallisce.

Ha ragione Steve Jobs a lamentarsi di flash e a non volerlo sulle sue piattaforme!

Spero che la gente capisca che flash è una tecnologia orribile e che migri a usare qualcos'altro (magari standard) come svg+smil o html5 per i video.

Lista di radio su unitedradio.it

12 commenti

Un visitatore mi ha chiesto la lista di tutte le radio presenti su unitedradio.


Con un semplice script ruby ho ottenuto la lista completa di tutte le radio:

A.A.A. Servizi offresi

0 commenti

Offro servizi di consulenza su determinati settori:

  1. Installazione e configurazione di centralini voip (Asterisk), anche interfacciati con apparati telefonici tradizionali (ISDN, PSTN).
  2. Installazione e manutenzione sistemistica di server (FreeBSD e Linux) con configurazione di demoni per i più disparati utilizzi.
  3. Creazione di ambienti di cross compilazione, basati su buildrootscratchbox o completamente custom (anche, eventualmente, per Windows).
I lavori saranno effettuati da remoto, accompagnati da regolare fattura.