26 novembre 2010

Diffidate dai "blog star"

È da un po' di tempo che ho in  RSS feed alcuni/e cosiddetti/e "blog star", ovvero persone a cui le ditte prestano o regalano inutilità tecniche per potersele far "recensire".

Inutile dire che a me i marchettari mi hanno sempre dato "fastidio" sia nella vita reale che in quella virtuale. La cosa buffa è che poi certi di questi si "atteggiano" come grandeur anche se, nella maggioranza dei casi, sono persone totalmente inette dal punto di vista tecnico e fanno post di banalità inaudite.

Un altra categoria di blog da cui dovreste diffidare sono i blog multi-utente come geekissimo, ossblog, leganerd, etc.
Questi blog non fanno altro che riportare (spesso travisandole) le notizie presenti in altri blog internazionali (tipo slashdot) e con delle maialate colossali troncano gli RSS al punto tale da obbligarti ad andare sul loro sito (pieno di banner) per vedere la notizia originale.

Un altra "piaga" del web 2.0 sono gli "aggregatori" o i "blog network" (tipo liquida) che fanno soldi usando blog altrui.

Quindi consiglio fortemente di lasciar perdere questi mistici blog di cui ho parlato sopra e di seguire i blog seri (spesso in inglese).

UPDATE
Ho aggiunto una sezione "Blogroll" con i miei blog consigliati