November 20, 2009

Perché uso linux?

Le persone mi chiedono continuamente come faccio ad usare solo linux, sia a lavoro che a casa. Quindi faccio questo post per elencare una volta per tutte le mie motivazioni per cui uso linux al posto che windows.

  1. Tempo
    Windows è troppo lento e si inchioda troppo spesso per i miei gusti e questo è una perdita di tempo, e il tempo è denaro.

  2. Disponibilità di software gratuito
    Nonostante Windows abbia la stragrande maggioranza dei software a pagamento, di software gratuiti di livello professionale ce ne sono pochi (e sono quasi tutti porting da linux).

  3. Supporto reale ai processori a 64bit
    Nonostante esistano delle versioni di Vista e 7 a 64bit il supporto software è veramente scarso. Di default ti fa usare Windows Media Player e Internet Explorer a 32bit (data la mancanza di plugins, tipo flash, a 64bit). Su linux invece quasi tutto il software è disponibile anche a 64bit.

  4. Costo
    Windows comunque è a pagamento (ed è anche caro).

  5. Flessibilità
    Su linux sei molto più flessibile, sei tu che comandi il tuo computer, non lui che comanda te. Ad esempio su linux puoi scegliere fra diverse interfacce utente (gnome, kde, etc).

  6. Portabilità (o forse sarebbe meglio dire trasportabilità)
    Linux può partire da una chiavetta usb e può essere usato su diversi computer, Windows no.

  7. Sicurezza
    Anche linux ha bachi, e certi pure critici, ma il modello di sviluppo distribuito permette di avere dei bugfix molto più velocemente che su Windows e, volendo, su linux puoi scegliere fra diversi framework di sicurezza opzionali (selinux, apparmor, grsec, etc).

No comments:

Post a Comment